Skip to content
matrimonio-green-natura-tendenza-2022

Matrimonio Green: sposarsi nella natura è la tendenza del 2022

Quest’anno, come i precedenti, vede protagonista indiscusso della stagione nuziale il matrimonio green, una tendenza sempre più cavalcata dai prossimi sposi.


Moltissime coppie decidono di convolare a nozze all’insegna della natura e dell’ambiente, avventurandosi alla ricerca della perfetta location green fin dagli albori dell’organizzazione del proprio matrimonio.
Recentemente è sempre più cruciale l’attenzione ed il rispetto per scenari nuziali immersi in un’oasi di serenità e pace; cosa chiedere di meglio di distese verdi sconfinate dove è possibile predisporre lo scenario più sorprendente e al contempo lasciarsi cullare dal fievole rumore del vento che soffia tra le fronde degli alberi?

Attenzione però! Nulla può essere lasciato all’improvvisazione in un simile contesto se si mira a concedere agli sposi di godere il proprio grande giorno senza porsi problemi e turbamenti.

La giusta ambientazione per un matrimonio green

Il setting di un matrimonio green è senza dubbio lo scenario più indicato per cerimonie simboliche all’aperto, sempre più richieste e d’uso comune negli ultimi anni e in forte crescita anche alle nostre latitudini.
La peculiarità del matrimonio green con rito simbolico, per chiunque non scegliesse di sposarsi con rito religioso in chiesa, è di offrire una vasta palette di cerimonie diverse e alternative per via della libertà nello svolgimento così come nella scelta dei possibili officianti tra amici intimi, parenti o altri cari agli sposi.
La scelta di un celebrante ufficiale e professionale resta comunque la strada più sicura quando si tratta di affidare la celebrazione delle proprie nozze, potendosi aspettare un rito perfetto e fatto su misura per i futuri sposi.

Se il vostro sogno nel cassetto corrisponde a un matrimonio green, per prima cosa valutate la vostra location anche dal punto di vista culinario, optando per menù che contemplino proposte biologiche e l’uso di prodotti a km zero.
Ma anche l’occhio vuole la sua parte, perciò scegliete addobbi in linea con lo spirito della cornice all’aria aperta che si è scelta; le decorazioni lasceranno ancor più a bocca aperta se naturali! Scelta azzeccata sono sicuramente materiali quali il legno, la juta e ornamenti floreali di stagione.
Anche le bomboniere e le partecipazioni possono riflettere la vostra scelta: lasciatevi dunque ispirare da pensierini naturali come marmellata, miele e erbe aromatiche e sbizzarritevi con le mille varianti e colori dei coordinati in carta riciclata.

Qual è il colore simbolo del matrimonio ideale in sintonia con l’ambiente? Il verde, naturalmente, vivace o delicato o nelle sue altre infinite nuance, che ben si sposa a delle delicate tinte pastello e al bianco.

 

 

avatar
Wedding Planner a tempo pieno & Founder presso Petali di Riso, uno studio di organizzazione di matrimoni ed eventi situato nel Canton Ticino dal 2012 con un portfolio di oltre 100 sposi.