Skip to content
matrimonio-superstizioni-oggetti-sposa

Matrimonio e superstizioni: 5 oggetti immancabili per la sposa

Come per molte altre ricorrenze importanti nell’immaginario collettivo, anche attorno al matrimonio ruotano svariate superstizioni, molte delle quali riguardano il vestito della sposa.

Vi sono diverse usanze, di origine e senso sconosciuti, che diventano usanza anche per le spose più disincantate o scettiche. 

Tra le superstizioni sul matrimonio infatti spopola la tradizione per la quale, il giorno delle nozze, alla sposa non manchino 5 oggetti fondamentali per rendere la vita matrimoniale propizia:

  • La futura sposa dovrà indossare qualcosa di vecchio, come potrebbe essere un gioiello, come emblema del passato che lascia dietro sé. Proprio al fine di non scordare l’importanza del passato come memoria, ma anche guida per incamminarsi lungo la nuova strada da intraprendere, la sposa conserva un oggetto antico.

  • Immancabilmente, la sposa dovrà anche portare addosso un oggetto nuovo. Che sia l’abito scelto appositamente per l’occasione o un elemento del corredo di biancheria intima, la cosa nuova sta a rappresentare l’inizio di una fresca ed inedita vita coniugale.

  • Con qualcosa di blu indosso la sposa rappresenta e si fa simbolo della sincerità. Trae l’origine proprio da questa superstizione di matrimonio la ricorrente scelta di ricami o decori blu nella giarrettiera, sostituto moderno dell’antico uso del blu come colore proprio dell’abito di nozze.

  • In nome invece della vicinanza e del calore dei propri cari in una così speciale giornata, la sposa dovrà indossare un indumento preso in prestito proprio da una persona che le sta veramente a cuore.

  • Alla stessa stregua di simbolo affettuoso, vi è l’indossare qualcosa di regalato.

Restando in tema di abito nuziale, per diverse culture anglosassoni è un fortunato segno per la sposa quello di trovare un ragno nel vestito; bizzarro, no?

Stando ad un’altra superstizione sul matrimonio bisognerebbe invece contare i frantumi di un bicchiere, se rotto dagli sposi durante i festeggiamenti, poiché rappresenterebbe gli anni di durata della loro unione.

La sposa, se vuole assicurarsi la fedeltà del coniuge, dovrebbe inoltre conservare (accuratamente, mi raccomando!) una fetta della torta di nozze per poi poterla mangiare insieme allo sposo quando festeggeranno il primo anniversario.

In onore e a sostegno della propria compagna, si dice porti bene che lo sposo, la sera del matrimonio, rientri in casa con la propria sposa in braccio. Tutt’altro che di buon auspicio invece si dice sia per lo sposo rientrare a casa da solo, dopo essere uscito per recarsi alle nozze, anche se fosse per recuperare qualcosa che si è dimenticato.

L’ultima delle superstizioni sul matrimonio coinvolge pure gli invitati: se prossimamente parteciperete a delle nozze, sappiate che i coltelli sono severamente banditi dalla lista dei regali: le lame degli arnesi rievocano il taglio e, in questo caso, l’interruzione dell’unione romantica degli sposi, ragion per cui questo dono porta certamente sfortuna.

 

 

avatar
Wedding Planner a tempo pieno & Founder presso Petali di Riso, uno studio di organizzazione di matrimoni ed eventi situato nel Canton Ticino dal 2012 con un portfolio di oltre 100 sposi.