Skip to content
matrimonio-con-pioggia

Matrimonio con pioggia: cosa fare per le nozze in caso di maltempo

Come recitato in un iconico film, sappiamo bene che “Non può piovere per sempre”. Certe volte però il tempo sembra mettercela tutta per dire la sua nelle giornate speciali: cosa fare dunque se il destino ci riserva un matrimonio con pioggia?


Ogni coppia di novelli sposi immagina il proprio grande giorno in una cornice mozzafiato, illuminata dai raggi splendenti e tiepidi del sole. Ciononostante accade molto più spesso di quanto si immagini che una pioggia non preventivata si imbatta su sposi ed invitati proprio nel giorno delle nozze. Questa variabile è sicuramente una delle poche imprevedibili che non possono essere determinate in anticipo durante l’organizzazione della cerimonia. 

Quel che si può fare è però prevedere un’opzione B, un piano di scorta in caso di matrimonio con pioggia da implementare all’occorrenza, fugando ogni preoccupazione ed evitando di entrare nel panico nel proprio giorno più bello. 

Prepararsi all'imprevisto della pioggia al matrimonio

Per prima cosa è importante accertarsi che vi sia una sala interna al coperto nella struttura o location destinata ai festeggiamenti; in questo modo si ha la certezza di poter spostare gli ospiti al primo accenno di mal tempo. Una valida soluzione potrebbe essere l’affitto di una tensostruttura che sia munita di pavimentazione e tende laterali per poter isolare la sala all’aperto se necessario.

Ci sono poi alcuni accorgimenti che interessano direttamente la sposa che dovrà premurarsi di avere delle scarpe in più a prova di pioggia. Un’idea simpatica per le più audaci potrebbe essere la scelta di un bel paio di stivali di gomma, coloratissimi e vivaci, ideali per sdrammatizzare il piccolo intoppo in un matrimonio con pioggia. Una raccomandazione particolare riguarda gli eventuali strascichi sontuosi: potrebbero inzupparsi. 

Il protagonista però in simili circostanze è immancabilmente l’ombrello, meglio se grande e abbinato all’abito nuziale. Un'accortezza in più potrebbe essere di fornire ombrelli anche agli invitati, magari osando con colori o forme particolari che li renderanno gadget divertenti per le foto o da conservare in ricordo della giornata.

Ricordiamoci di coinvolgere anche il fotografo quando pensiamo ad un piano B in caso di pioggia. Si possono identificare in anticipo diversi punti adatti per immortalare gli sposi anche sotto un acquazzone ed il professionista incaricato del servizio fotografico saprà senz’altro trarre vantaggio dagli effetti sorprendenti dell’acqua

Il miglior modo, in definitiva, per gestire al meglio l’eventualità di un matrimonio con pioggia è comunque di affrontare l’intoppo con leggerezza e filosofia

 

 

avatar
Wedding Planner a tempo pieno & Founder presso Petali di Riso, uno studio di organizzazione di matrimoni ed eventi situato nel Canton Ticino dal 2012 con un portfolio di oltre 100 sposi.