Skip to content

Organizzare un matrimonio civile economico: tutto ciò che devi sapere

Desiderate organizzare un matrimonio civile economico? Ecco tutto ciò che dovete sapere per risparmiare senza perdere la magia del vostro grande giorno.


Il primo passo per organizzare un matrimonio civile economico è scegliere di fissare la cerimonia durante un giorno infrasettimanale e di celebrarlo presso una sala messa gratuitamente a disposizione dal Servizio circondariale dello Stato Civile.

Va sottolineato che un matrimonio con rito civile, per essere valido a tutti gli effetti, può essere celebrato esclusivamente presso una delle sale dell’ufficio di Stato Civile, a differenza ad esempio di un matrimonio con rito simbolico che può essere celebrato anche all’aperto. Un matrimonio più tradizionale, ovvero quello religioso, può avvenire invece solamente all’interno di una Chiesa consacrata.

Un matrimonio in Municipio non può essere celebrato in un giorno festivo e in ogni caso mai dopo le ore 19.00. I documenti necessari per avviare la procedura preparatoria al matrimonio variano da persona a persona, ma una volta ricevuta l’autorizzazione a sposarsi, ci sono 3 mesi di tempo per convolare a nozze.

Se non si hanno richieste particolari (come ad esempio sposarsi di sabato) i costi da sostenere, per le formalità burocratiche di un matrimonio civile, partono dai CHF 300.- 

Tutte le condizioni da rispettare per poter presentare la domanda di preparazione al matrimonio con rito civile in Ticino, sono disponibili sulla pagina dedicata del sito del Cantone.

Chi invitare al vostro matrimonio civile?

Il numero delle persone da invitare al matrimonio incide moltissimo sull’organizzazione. Indubbiamente non è semplice scegliere con chi condividere uno dei giorni più importanti della propria vita. Selezionare solo i parenti più stretti e le persone con cui si ha realmente un legame affettivo, è senz’altro la via più semplice per tenere sotto controllo il budget.

Valutate quindi attentamente quali sono le persone che contano davvero nella vostra vita e quali invece invitereste solo per formalità. Se vi rendete conto che la situazione vi è sfuggita di mano, cominciate a scartare le persone che non vedete da molto tempo e che non rientrano nella vostra quotidianità.

Scelta della location per i festeggiamenti

Una volta stabilito il numero di ospiti da invitare, ci si può finalmente mettere alla ricerca della location per il banchetto di nozze.

Optate per un ristorante che non sia troppo distante dal Municipio dove si svolge la cerimonia, questo vi consentirà di risparmiare notevolmente sulle spese per il tragitto di viaggio. È consigliabile scegliere un menù con prodotti di stagione e a km zero, per abbattere i costi e rispettare così il budget che avete fissato per il vostro matrimonio civile.

La quantità di bevande alcoliche che verranno consumate durante i festeggiamenti è determinante per poter fare un preventivo di spesa del ricevimento. Tenete in considerazione che durante un pasto serale si tende maggiormente a consumare vino, liquori o superalcolici, al contrario di un pranzo nel quale di consueto si preferisce bere moderatamente.
Anche la meteo influisce sul consumo di alcol: se la giornata è molto calda sarà la birra ad avere la meglio sul “nettare degli dei”. Inoltre se il clima è afoso si ha la necessità di dissetarsi e bere quindi acqua o bevande rinfrescanti. 

Invio delle partecipazioni a basso costo

Ora che avete stabilito chi invitare al vostro matrimonio e dove proseguire con i festeggiamenti, dopo aver pronunciato il fatidico “Sì” in Municipio, non vi resta che dedicarvi alla scelta delle partecipazioni da spedire.

Al bando stampe a caldo e in rilievo, così come carte pregiate e dettagli preziosi. A fronte di un costo minore, scegliete un invito realizzato con la più classica stampa digitale su una carta dalla texture economica. Un disegno grafico pre definito contribuirà di sicuro a tenere basso il prezzo degli inviti al vostro matrimonio civile economico. 

Dress code per un matrimonio civile economico

Sia per gli sposi che per gli invitati, esiste un dress code ben definito per l’abbigliamento da indossare ad un matrimonio.

In linea di massima, trattandosi di un rito civile, l’atmosfera sarà certamente meno formale rispetto a quella che si respira durante la cerimonia di un matrimonio tradizionale. Le regole del Galateo vietano alla sposa di indossare il velo se le nozze vengono celebrate in Municipio, ma allo stesso tempo consentono l’utilizzo di una borsetta per contenere i propri effetti personali. Per lo sposo è consigliabile l'abito classico, composto da giacca, pantalone e gilet dello stesso tessuto, da abbinare a camicia e cravatta. Da evitare il tight, più adatto ad una cerimonia solenne.

Per tutti gli ospiti, no ad abiti totalmente bianchi o neri. Per le signore, è da evitare l'abito lungo se il ricevimento è diurno. Non è necessario coprire le spalle o la scollatura durante la cerimonia, come invece viene richiesto ai matrimoni in Chiesa.

Niente lancio del riso all'uscita degli sposi (è vietato ormai praticamente dappertutto)! 

Risparmiare sugli addobbi matrimoniali

Sostituite i fiori recisi con piante in vaso che potrete trasportare, al termine della cerimonia, dal Municipio al ristorante. Riciclate oggetti vecchi, come vasetti di vetro, lanterne, etc… e utilizzateli per decorare la location del ricevimento. Questa soluzione è ideale anche per ridurre al minimo gli sprechi e donare un’anima ecologica al vostro matrimonio. Se invece non ve la sentite di rinunciare ai fiori freschi, allora scegliete quelli disponibili durante la stagione in cui vi sposerete, evitando le costose coltivazioni in serra.

E infine... perché non valutare di organizzare il matrimonio nei mesi invernali?

Sposarsi in ”bassa stagione” permette di risparmiare qualcosina proprio perché ci sono meno richieste. Un matrimonio nel periodo che va da novembre a marzo richiede un tempo di organizzazione più breve e anche i professionisti del settore sono più disponibili. C’è un’offerta più ampia, anche con un preavviso di pochi mesi!

Da ultimo, è importante sapere anche che optare per un matrimonio civile non sempre risulta più economico di un matrimonio tradizionale. 
Se desiderate organizzare il matrimonio perfetto senza sforare con il budget che vi siete prefissati, ti invito a scoprire i miei servizi di wedding planning e a contattarmi subito per iniziare a progettare il vostro grande giorno da favola!

 

 

avatar
Wedding Planner a tempo pieno & Founder presso Petali di Riso, uno studio di organizzazione di matrimoni ed eventi situato nel Canton Ticino dal 2012 con un portfolio di oltre 100 sposi.